FESTA DEI BOSCHI A GORLA MINORE

Appuntamento domani, domenica 6 giugno 2010 presso l’area Motocross di via Manzoni a Gorla Minore con messa, pranzo, musica ed intrattenimento per bambini e non solo.

L’ indomita Carla Castellanza del CIPTA ci segnala questa importante iniziativa giunta quest’anno alla 12° edizione.

Questo il programma della ormai tradizionale Festa dei Boschi:

ore 11,00 ritrovo 

ore 11,45 S. Messa all’aperto

a seguire pranzo sotto alle robinie, intrattenimenti per bambini (con tanto di … Mangiafuoco), canti nella natura e cena di chiusura.

Quest’anno alla festa non mancheranno momenti di riflessione sui lavori per la costruzione della Pedemontana Lombarda.  Sarà ancora una occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su   un’ opera tanto devastante quanto di discutibile reale utilità per il nostro territorio. Per questo saranno organizzate visite guidate nel parco sovracomunale del Rugareto.  Querce centenarie dovranno essere abbattute per fare spazio alla nuova Autostrada: un’opera che rischia di essere già  fuori tempo e fuori luogo prima ancora di essere iniziata. Un’opera pensata e ostinatamente voluta da una classe politica che ci sembra distratta  ed inadatta a gestire e ad organizzare con lungimiranza un vero organico piano del traffico.  Ed è molto triste dover vedere, in un momento di grave crisi economica che tutto il sistema Europa sta attraversando,  ingenti risorse pubbliche utilizzate non a reale vantaggio del territorio e delle popolazioni che lo abitano e lo abiteranno.  Mentre negli Stati più economicamente avanzati della comunità Europea si  va ad impostare, ormai da anni, una organizzazione degli spostamenti umani finalizzata alla riduzione degli stessi, in un’ottica che metta in primo piano l’eco sostenibilità complessiva del territorio, qui in Lombardia, in una delle aree già più fortemente urbanizzate, si va ad investire in una nuova autostrada con tutte le conseguenze che è facile immaginare, in primo luogo a danno purtroppo della nostra salute!

Mobilitiamoci sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni prima che… sia troppo tardi!

zp8497586rq

Condivi l'articolo con chi vuoi...

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Calendario eventi
novembre 2010
lun mar mer gio ven sab dom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930EC
Prossimi eventi
  • Nessun evento.